La storia


Questa è la casa che abbiamo sognato e desiderato, è il posto in cui volevamo dar vita alla nostra passione, in cui volevamo che un progetto che pareva impossibile da realizzare, contro tutto e contro tutti, prendesse forma.

NOI siamo io e mia moglie Francesca, e quando ci siamo conosciuti, ormai più di vent’anni fa, un motivo di intesa e complicità fu proprio il desiderio, il sogno, la voglia di spostarci dalla periferia di Milano alla campagna, dove sviluppare la nostra enorme passione comune: i cani. Quante case abbiamo visto, quanti chilometri a vedere immobili, sempre con la speranza fosse quello giusto, quello che potesse parlarci al cuore, che potesse farci dire “eccolo”, almeno un paio d’anni di agenzie, telefonate, ricerche e viaggi verso posti che non sapevamo neppure esistessero.

Ma alla fine l’abbiamo trovata e, negli anni, trasformata. Rinunce, sacrifici, difficoltà, ma alla fine, pezzetto dopo pezzetto, mattone dopo mattone, come si dice, l’abbiamo trasformata in quello che volevamo che fosse e dove il nostro allevamento è nato, si è sviluppato, ha ottenuto successi e riconoscimenti, ed ora è quello che è.

Qui la nostra coppia è diventata una famiglia, banale da dirsi ma vent’anni di ricordi sono un album enorme di momenti, immagini, fotografie, sensazioni. I nostri figli sono nati, cresciuti e diventati uomini qui, tra queste mura, in questo giardino, in questa campagna, come noi volevamo che fosse.

Poi, tutto finisce, perché ogni avventura, anche la più bella, ha una parola fine: ora che sono passati vent’anni, ora che conosciamo ogni angolo di questo posto, ora che ogni angolo è un ricordo, abbiamo deciso di separarci da lui.

Per noi questa è casa ma è anche lavoro, lavoro che noi abbiamo deciso di smettere, ma questo posto invece lo abbiamo costruito per chi, come fu per noi anni fa, ha un sogno che vuole realizzare, un progetto da costruire: questo è il posto adatto per chi vuole trasformare la propria passione nel proprio lavoro, dove passione sono quelle creature meravigliose chiamate cani.